ESCURSIONE NELLA RISERVA DEL FARMA: POZZOLUNGO E LA VOLTACCIA
Escursione nella selvaggia riserva del fiume Farma, zona di pregio naturalistico tra la provincia di Siena e Grosseto. Dal borgo di Iesa scenderemo su una carrareccia per circa 2 km verso il fiume Farma fino a raggiungere un luogo di suggestivo fascino dominato dall’affioramento della formazione geologica del Farma, una roccia stratificata a picco sul fiume risalente al Carbonifero. Qui potremo fare il bagno e i tuffi nei due slarghi presenti nel fiume, conosciuti come il Pozzolungo. Quindi ci rimetteremo in cammino per raggiungere la Voltaccia, altro punto suggestivo del fiume poco più a valle, circa 2 km di sentiero, in cui il letto del fiume fa una volta ad U incontrando una nuova formazione rocciosa. Rientro sullo stesso sentiero. La discesa fino alla Voltaccia è possibile anche facendo acquatrekking, quindi scendere camminando nel letto del fiume, che durante il periodo estivo è comunque in secca. La difficoltà in questo caso è maggiore, ma il senso di avventura aumenta esponenzialmente!
In questo caso si dovranno portare scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking leggeri che andranno bagnati. (La scelta del percorso di acquatrekking sarà a discrezione della guida a seconda del livello dei partecipanti).
SCHEDA ESPERIENZA
DURATA: 3 ore circa di percorso – 1 ora tragitto in auto andata/ritorno (partendo dalla Tenuta di Paganico) per raggiungere il luogo di partenza del trekking
LUNGHEZZA: 8 KM circa
QUANDO: LUNEDI
ORARIO: 10:00-16:00
COSA PORTARE: scarpe da trekking, borraccia min 1l, k-way, costume da bagno, telo, sandali da fiume o scarpe da ginnastica da bagnare (con fondo tacchettato) per muoversi in sicurezza nel fiume.
NUMERO PERSONE: Minimo 4 – max 25 pax
COSTO: 25.00 € a persona
Per info e prenotazioni: welcome@tenutadipaganico.it o +39 334 629 6798