ESCURSIONE VETTA MONTE AMIATA
Il percorso partirà dal Prato della Contessa. Scenderemo lungo il sentiero che si snoda nella faggeta intorno a La Montagnola, la seconda cima del Monte Amiata con 1571 mt. di altezza , da qui entreremo nel famoso sentiero anello dell’Amiata che ci condurrà alla Fonte delle Monache. Dopo una pausa rinfrescati dall’acqua pura di fonte, cominceremo la salita verso la vetta.
Ci collegheremo al sentiero di Capomacchia che percorre la vecchia mulattiera di arroccamento che transitava ai piedi del Corno di Bell’aria, per poi arrivare fino alla vetta, attraversando la centenaria faggeta, custodita dalla società Macchia Faggeta fin dal Medioevo. Gli ultimi chilometri in salita ci metteranno alla prova per la costante pendenza ma la fatica sarà ripagata dal panorama sulla Maremma che l’Amiata ci regala con i suoi 1738 mt di altitudine.
SCHEDA ESPERIENZA
DURATA: percorso impegnativo: 7 ore circa di percorso + 2 ore tragitto in auto andata/ritorno (partendo dalla Tenuta di Paganico) per raggiungere il luogo di partenza del trekking
LUNGHEZZA: 13 KM circa
QUANDO: SABATO
ORARIO: 8:30-18:30
COSA PORTARE: scarpe da trekking, borraccia min 1l, k-way
NUMERO PERSONE: Minimo 4 – max 25 pax
COSTO: 30.00 € a persona
Per info e prenotazioni: welcome@tenutadipaganico.it o +39 334 629 6798