Laboratorio di acquarello in Tenuta di Paganico
VENERDI 10 AGOSTO
LABORATORIO DI ACQUARELLO IN TENUTA DI PAGANICO
orario dalle h 17 alle h 20
costo corso acquerello €30- carta, pennelli e colori inclusi.
Dopo l’entusiasmo dello scorso anno si torna a fronteggiare il pennello e la prospettiva il 10 agosto, con un pomeriggio interamente dedicato all’acquarello e alla pittura dal vivo.
Ma perchè proprio l’acquarello?
L’acquarello è una tecnica pittorica molto diffusa che utilizza colori diluiti in acqua.
L’intento è quello rappresentare le suggestioni di questa campagna arsa dal sole e per la pittura all’aperto l’acquarello è sempre stato favorito, perché richiede materiali semplici, è intuitivo ed è quindi adatto a tutti, anche ai principianti. Anche nei secoli scorsi l’acquarello era usato per lo più per ritrarre impressioni e paesaggi durante i viaggi e complice anche l’estrema portabilità dei materiali.diventando così una macchina fotografica ante litteram.
Già nel ‘500 era una tecnica molto utilizzata dai grandi maestri per preparare schizzi e prove in breve tempo.
Successivamente, durante l’epoca delle grandi esplorazioni, l’acquerello viene utilizzato per raffigurare le nuove specie botaniche e animali che venivano scoperte nelle terre in cui approdavano gli esploratori.
Oltre alla estrema rapidità di esecuzione l’acquerello è una tecnica di grande fascino per la freschezza degli effetti e la suggestione delle atmosfere che riesce ad evocare con pochissimi passaggi di colore. Solo con gli acquerelli si riescono ad ottenere certe immagini difficilmente realizzabili con altre tecniche. Inoltre l’estrema versatilità di questo strumento permette la realizzazione di opere d’arte che possono arrivare fino all’iperrealismo. Benché sia una tecnica che necessiti una certa esperienza è estremamente semplice apprendere le sue dinamiche esecutive e realizzare in poco tempo lavori di pregevole fattura
Dalle 19 Serata a base di TACOS in diverse varianti
cena stile street food che ci porta oltre i confini italiani con tacos, “piadina” a base di mais toscano e con carne da allevamento brado aziendale di bovini Maremmani e suini di Cinta senese.
Info e prenotazioni 334 8286004
scoprire@tenutadipaganico.it